Social
classici. 50 capolavori letterari ripensati al tempo degli
smartphone.
Testi
di Fabio Veneri. Illustrazioni di Victor Cavazzoni.
Edizioni
Clichy, Firenze, settembre 2019
I
classici della letteratura non mordono. Ci si può avvicinare senza
alcun pericolo e, anzi, con il sorriso sulle labbra. Social
classici è un omaggio appassionato a libri che rendono più
ricca di colori e sfumature la nostra vita. Rappresenta una
dichiarazione d’amore con una carezza di humour in tempi in cui i
social network svolgono una funzione comunicativa centrale e in cui
sempre maggiore è l’importanza del linguaggio visivo.
La
sfida del libro è quella di riuscire a fondere due mondi molto
distanti per temi, epoche e «ritmo». Si è scelto di affrontarla
creando un modello capace di uniformare il più possibile la grande
varietà dei titoli trattati e il ricco immaginario ad essi
collegato. In quest’ottica ogni parte di testo relativa a un
classico è stata divisa in cinque brevi sezioni che affrontano e
sintetizzano aspetti salienti dell’opera con un linguaggio che
utilizza forme e stilemi dei social network. Le illustrazioni
completano questo dialogo tra passato e presente, reinventando i
simboli visivi e narrativi in un gioco di sintesi formale in cui vari
livelli di lettura del libro stesso possono essere colti sia da chi
conosce già il classico in questione, sia da chi non l’ha mai
letto.
Social
classici nasce per adulti e giovani lettori che abbiano come
unici prerequisiti la curiosità e la disponibilità a divertirsi
leggendolo e sfogliandolo. Questo volume è una guida per cinquanta
viaggi da intraprendere e cinquanta mete da scoprire. Virgilio,
Goethe, Proust e perfino Dostoevskij: nessuno può sfuggire
all’ironia di un tweet o alla passione dei propri follower. Perché
è bello scherzare per amore dei classici. Perché Omero e Cervantes
aiutano a vivere meglio. E perché Shakespeare, oltre che “in
love”, è certamente anche “in like”.
Fabio
Veneri (1977). Formatore e docente per l’Università degli Studi di
Brescia, è autore di varie pubblicazioni e da sempre coltiva una
passione per la scrittura ironica, breve e fulminante. Organizza e
partecipa da anni a eventi culturali, in Italia e all’estero.
Victor
Cavazzoni (1974). È un illustratore che utilizza un linguaggio
sintetico e concettuale, in cui le forme essenziali e i colori piatti
trasformano le idee in giochi visivi. Collabora a progetti editoriali
e commerciali sia in Italia che all’estero.
Pagina sul sito dell'editore: https://edizioniclichy.it/libro/social-classici
Rassegna stampa: https://edizioniclichy.it/rassegna-stampa?book=11254
Nessun commento:
Posta un commento