La pianura dei portici

Novità - maggio 2023

La pianura dei portici

Itinerari di un incontro sentimentale

 

M. Boschini, G. Cecchin, S. Terzi, F. Veneri

disegni di G. Vitale

 

pp. 104 | cm 21x25 illustrato a colori

euro 20,00

978-88-7495-888-7

 

Le pagine di questo libro celebrano un incontro, quello che lega gli abitanti della Pianura Padana con l’elemento architettonico forse più caratterizzante l’identità urbana di questo territorio, i portici.

Il perimetro geografico entro cui spazia l’opera fa riferimento alle terre emiliane e alla provincia mantovana. L’itinerario si snoda attraverso città, paesi e sobborghi in un vero e proprio viaggio tra i portici di pianura.

Questo volume rappresenta anche un incontro di persone. Cinque autori, attraverso parole e illustrazioni, si sono confrontati con il tema del portico in una forma originale e dinamica. E così, gli elementi storici costituiscono il fondale per nuove passeggiate urbane. E l'immaginario generato da scrittori, artisti, cantautori che hanno eternato i portici si unisce a nuovi racconti ed emozioni sotto le volte delle nostre città.        

Perché chi studia a Bologna, oppure vive anche solo una parte della propria vita a Mantova, o lavora in un borgo della provincia emiliana, certamente, sotto qualche portico, lascia una parte del cuore. Questo libro vuole essere una mappa per muoversi tra tempi e luoghi di tale incontro sentimentale.

 

 

GLI AUTORI

Massimiliano Boschini:

Agitatore culturale e accumulatore compulsivo.

Si è occupato di fotografia, letteratura e organizzazione di eventi, colleziona libri, quadri e dischi. Ama trovare riparo sotto i portici dai quali si sente protetto nella vita reale, nei sogni e nei racconti che scrive.

Giacomo Cecchin:

Divulgatore errante e giornalista. Nel suo libro Mantova, 5 cose che so di lei (2021) i portici non ci sono e ha deciso di colmare la lacuna. Ama camminare sotto i portici al tramonto, quando luci ed ombre giocano a nascondino.

Simone Terzi:

Direttore di Fondazione Un Paese, si occupa della valorizzazione del patrimonio fotografico, pittorico e librario in essa custoditi. Si dedica da anni allo studio e alla promozione della figura e dell’opera di Cesare Zavattini, nei confronti del quale ha una servitù volontaria. Nato e cresciuto nell’epicantica Luzzara, da qualche anno abita in un paese senza portici e ha così scoperto la vera malinconia.

Giuseppe Vitale:

Ha cominciato a disegnare a circa due anni, ora che è cresciuto fa l’atelierista, l’illustratore e il musicante con base a Reggio Emilia. Non ama gli ombrelli e quando piove preferisce ripararsi sotto gli archi dei porticati.

Fabio Veneri:

Formatore e autore. L'ultimo libro pubblicato è Social Classici (2019). Ha studiato a Bologna, vive a Mantova e gli piace percorrere tutti i portici che separano (e uniscono) le due città.


http://www.sometti.it/sito/index.php?page=shop.product_details&category_id=54&flypage=flypage.tpl&product_id=543&option=com_virtuemart&Itemid=53 



Nessun commento:

Posta un commento

Mercoledì 17 maggio 2023, la prima presentazione de "La pianura dei portici" al Teatro Sociale di Luzzara. Una bellissima emozione...