La canzone d'autore latina


Bastogi Editore (Foggia). Pagine 184. Euro 10,00. Pubblicato a marzo 2005.

Il libro

L’universo dei cantautori latino-americani, spagnoli e portoghesi è l’oggetto di questo saggio. Il libro nasce per colmare la quasi totale assenza di letteratura sull’argomento in Italia e per stimolare l’ascolto di questo genere così vicino alla nostra sensibilità.
Sappiamo che l’America Latina rappresenta nell’immaginario dell’uomo europeo il rifugio sicuro dove rigenerare le proprie motivazioni ed ispirazioni; l’America Latina raffigura un modello culturale in cui l’artista-stregone ha ancora la capacità di fermare il mondo per un attimo e creare opere d’arte che trasudano colore e profumi; l’America Latina rimane il luogo in cui la parola dell’artista si identifica con le aspirazioni, gli ideali, le lotte e le frustrazioni di un popolo.
Se queste considerazioni sono ormai assodate per quanto riguarda la letteratura, lo stesso non si può dire della canzone d’autore che nel nostro paese è sempre rimasta in ombra. Della musica latina penetrano soltanto gli aspetti più facilmente commerciabili, o quelli che tentano ammiccamenti furbi e civettuoli con il pop anglosassone e con le sue regole.
Eppure in quello sterminato territorio che va dal Rio Bravo fino alla Patagonia (senza dimenticare le madrepatrie, Spagna e Portogallo) la canzone è molto di più che un oggetto di consumo usa e getta. La canzone rappresenta una forma di resistenza culturale ed il veicolo che dà voce alla speranza che "un altro mondo sia possibile".

I contenuti del libro

Introduzione

Parte 1: I caratteri della canzone latina

  1. Chi sono i cantautori?
  2. La canzone e i cantautori: alcuni cenni storici
  3. I valori della canzone latina
    1. La canzone di protesta è una canzone di libertà
1.3.2 Il salto dalla libertà alla solidarietà
    1. Quando dico “Patria”…
      1. La censura nella canzone d’autore latina
1.4.2 La patria come riferimento tematico
    1. La letteratura latino-americana e la relazione con la musica
      1. Musica e poesia latino americana: cronaca di un incontro annunciato
1.5.2 I poeti in musica: un ventaglio di nomi
    1. La musica italiana e la canzone d’autore latina: flussi e riflussi
      1. La tradizione melodica italiana e il Nuovo Continente
1.6.2 Bossa nova milanese e dintorni: influenze latine nella nostra musica
    1. Che spazio in Italia per la canzone d’autore latina?
      1. Lo spazio attuale della musica latina in Italia
1.7 2 Uno spazio possibile per la canzone d’autore latina
    1. I locali che hanno fatto la storia della canzone latina
      1. La Peña de los Parras – Santiago del Cile
      2. Cafè Libertad 8 – Madrid
      3. El Pendulo – Città del Messico
      4. Bip Bip – Rio de Janeiro
      5. La Cueva – Buenos Aires
      6. Casa de las Americas – L’Avana

Parte 2: La storia della nuova canzone latina

2.1 Cuba
2.2 Repubblica Dominicana e Porto Rico
2.3 Messico
2.4 Centro America
2.5 Colombia
2.6 Venezuela
2.7 Ecuador, Perù, Bolivia
2.8 Cile
2.9 Brasile
2.10 Uruguay e Paraguay
2.11 Argentina
2.12 Spagna
2.13 Portogallo

Parte 3: I cantautori latini

3.1 Adriana Calcanhotto – Brasile
3.2 Alberto Plaza – Cile
3.3 Alejandro Filio – Messico
3.4 Amaury Perez – Cuba
3.5 Atauhalpa Yupanqui – Argentina
3.6 Belchior – Brasile
3.7 Caetano Veloso – Brasile
3.8 Carlos Vives – Colombia
3.9 Chabuca Granda – Perù
3.10 Chico Buarque de Hollanda – Brasile
3.11 Daniel Viglietti – Uruguay
3.12 Djavan – Brasile
3.13 Enrique Quezadas – Messico
3.14 Facundo Cabral – Argentina
3.15 Fernando Delgadillo – Messico
3.16 Fito Paez – Argentina
3.17 Francisco Villa - Cile
3.18 Franco De Vita – Venezuela
3.19 Gilberto Gil – Brasile
3.20 Ismael Serrano – Spagna
3.21 Jaime Ades – Messico
3.22 Jaime Roos – Uruguay
3.23 Joan Manuel Serrat – Spagna
3.24 Joaquin Sabina – Spagna
3.25 Jorge Drexler – Uruguay
3.26 José Afonso – Portogallo
3.27 Juan Luis Guerra – Repubblica Dominicana
3.28 Leon Gieco – Argentina
3.29 Liuba Maria Hevia – Cuba
3.30 Luis Eduardo Aute – Spagna
3.31 Milton Nascimento – Brasile
3.32 Noel Nicola – Cuba
3.33 Pablo Milanes – Cuba
3.34 Pedro Guerra – Spagna
3.35 Quique Gonzalez – Spagna
3.36 Ricardo Arjona – Guatemala
3.37 Rosana Arbelo – Spagna
3.38 Ruben Blades – Panama
3.39 Santiago Feliù - Cuba
3.40 Silvio Rodriguez – Cuba
3.41 Tontxu – Spagna
3.42 Victor Heredia – Argentina
3.43 Victor Jara – Cile
3.44 Violeta Parra – Cile

Parte 4: I temi delle canzoni latine

4.1 La solitudine e malinconia
4.2 L’entusiasmo per la vita
4.3 L’amore
4.4 L’anticonformismo
4.5 Il rispetto per le culture autoctone
4.6 La storia (fatti e biografie)
4.7 La protesta
4.8 La società
4.9 Inni e manifesti

Postfazione: Intervista ad Enrico De Angelis, direttore artistico del Premio Tenco

Bibliografia e Linkografia



Nessun commento:

Posta un commento

Per quest’ultimo post dell’anno qualcosa di augurale. Uno dei gruppi che adoravo a diciott’anni erano gli Weezer. E tra le ...