Fabio Veneri - profilo completo


Classe 1977, Fabio Veneri è formatore, giornalista e scrittore. Coordina e realizza progetti per Fondazione Enaip Lombardia ed è docente presso il Corso di Laurea in Educazione Professionale - Università di Brescia sezione di Mantova. 

Ha pubblicato 9 volumi, il più recente dei quali è Social Classici: 50 capolavori letterari ripensati al tempo degli smartphone, insieme all'illustratore Victor Cavazzoni e pubblicato da Clichy Edizioni: https://edizioniclichy.it/libro/social-classici

Come autore, ha partecipato a vari festival letterari e fiere del libro, tra cui il Festivaletteratura e Più Libri Più Liberi. Nel 2014 ha vinto il Premio Isabella D'Este per la letteratura.

Per quanto riguarda i temi legati a Mantova e alla Pianura Padana, si interessa al racconto dei suoi fermenti artistici, dei suoi creativi estrosi e del radicamento territoriale, tanto in forma narrativa quanto in forma no-fiction.
Il suo primo libro di narrativa, uscito nel 2012, si intitola “Memoria dell’acqua: storie e immaginari per le anime in piena della Pianura del Po” (Rayuela Edizioni). La prefazione al libro è stata scritta da Max Collini degli Offlaga Disco Pax.
Nel 2014-2015 fa uscire la sua “trilogia creativa di Mantova”, articolata in tre capitoli che toccano lo stesso tema, quello del racconto della creatività di un territorio. I tre capitoli sono riferiti alla Cronaca, alla Storia e all'Immaginario. Per quanto riguarda il primo capitolo esce l'e-book autoprodotto “Una stagione all'interno” dove vengono raccontati 50 eventi culturali dell'anno 2013-2014 a Mantova e provincia. Per quanto riguarda il capitolo dedicato alla Storia, esce per Sometti Editore a settembre 2014 il libro “Mantova Beat & Bit. Storie di creatività di un territorio dagli anni sessanta ad oggi”, che si compone di un fiume carsico di storie appassionanti e di voci emergenti, di movimenti artistici sotterranei e di sacche di creatività presenti nella provincia di Mantova. Infine, per il capitolo dedicato all'Immaginario, a aprile 2015 è uscito un nuovo volume di narrativa “¡Terra e Luna!” per Rayuela Edizioni.

Per quanto riguarda la musica e la cultura latino americana ha scritto per varie testate (World Music Magazine, Giornale della Musica) e portali internet. Ha unito fin dall'inizio il suo interesse per la cultura del continente latino americano con la storia dell'emigrazione italiana in America Latina e collabora da più di dieci anni con l'Associazione Mantovani nel Mondo e con il Portale Lombardi nel Mondo. Esperto di tematiche legate alla cultura latino americana e all'emigrazione italiana all'estero, ha organizzato iniziative a livello nazionale, tra cui incontri pubblici, concerti, mostre e letture. E' curatore di Cultura Latina, portale per la promozione della cultura latino americana in Italia (raggiungibile all'indirizzo: www.culturalatina.it ) e collabora da anni con il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste.
Su questo tema ha pubblicato i volumi “La canzone d'autore latina” (Bastogi, 2005), “Lombardi nel Mondo” (Ed. Mantovani nel Mondo, 2007), “Trova Viva. Un cammino a più voci nel mondo dei cantautori latini” (Zona, 2010). A dicembre 2015 è uscito il suo nuovo volume “Adelante cantautore”.


Nessun commento:

Posta un commento

Mercoledì 17 maggio 2023, la prima presentazione de "La pianura dei portici" al Teatro Sociale di Luzzara. Una bellissima emozione...